Carpaccio di Wahoo

Come si potrà immaginare per via della conformazione geografica delle isole di Capo Verde, la cucina Capoverdiana viene rappresentata in parte da ciò che il meraviglioso mare offre alla popolazione.
La pesca è tra le attività principali dei Capoverdiani.

Una specie di pesce in particolare che viene a prima vista associato al nostro sgombro rappresenta un piatto importante della gastronomia locale tanto da considerarsi quasi un cibo consumato quotidianamente, il pesce si chiama “Cavala”.

La Cavala viene preparata in tantissime maniere.

Altro piatto importante nella gastronomia è il mais bianco.
La cachupa si può definire il piatto nazionale Capoverdiano con varianti da un’isola all’altra, è uno stufato di granoturco, fagioli, manioca, patata dolce, pesce o carne (salsiccia, carne di manzo, capra o pollo).

Il piatto si differenziava per gli ingredienti laddove con la carne era riservato solo alle famiglie più facoltose.
Da ciò che avanzava della cachupa si faceva colazione aggiungendo le uova e altri ingredienti, questa variante si chiama cachupa guisod.

Anche lo street food fa la sua parte con le pasteis, sfoglie di pesce fritto che viene servito per strada così come la moreja, murena fritta.

Altro piatto consumato generalmente per pranzo è la feijoada, sarebbe una fagiolata con carne di maiale.

Non possono mancare le Aragoste , il Tonno , il Wahoo e altre specialità di pesce sempre freschissime disponibili nel nostro ristorante Big Game Maio.

Da menzionare anche i peperoncini di Capoverde, il malagueta, originario del Brasile, peperoncino particolarmente piccante che per gusto è molto simile al tabasco.
Il malagueta è utilizzato sia per speziare i piatti che per la preparazione di salse come il mojo.

Non si possono non menzionare le diverse varianti di zuppe che sono sempre a base di verdure tipiche come la mandioca, l’igname, la banana verde, ma anche le carote ed i pomodori.

logo Big Game Maio

©2020 Hotel e Ristorante Big Game Maio 

Trattamento dei dati Personali

Log in with your credentials

Forgot your details?