Clima a Capo Verde

CAPO VERDE:IL MIGLIOR CLIMA AL MONDO?

Ormai Capo Verde è una delle mete più ambite dal turismo internazionale.

Oltre all’Oceano ancora vivissimo e ricco di pesce, alle sue spiagge meravigliose ed immacolate, un’altro elemento determinante è il clima fantastico che troviamo praticamente tutto l’anno!

Su tutto l’arcipelago spirano prevalentemente gli Alisei, venti piuttosto costanti che arrivano da Nord Est.

I mesi più ventosi sono quelli che vanno da Gennaio ad Aprile, per poi calare di intensità fino ad Ottobre, mese in cui ci sono giorni dove il vento è veramente quasi assente.

 

Le temperature sono davvero eccezionali tutto l’anno, basta pensare che nei mesi più “freddi” (quindi da Gennaio ad Aprile) troveremo le minime intorno ai 20° e le massime sui 26-27°, invece le temperature dei mesi più “caldi” (da Maggio a Dicembre) con le minime intorno ai 23° e le massime sui 32°.

Rarissimo trovare durante tutto l’anno temperature sotto i 20° e sopra ai 32° e possiamo quindi definire il clima di Capo Verde di tipo “Tropicale Secco”, qua è praticamente primavera inoltrata ed estate tutto l’anno!!!

Parliamo ora della stagione delle piogge: in tanti ci contattano chiedendoci informazioni sui mesi da evitare, poiché definiti “mesi delle piogge”…. Non dimentichiamoci che sull’isola di Maio e a Capo Verde in generale, non piove quasi mai!!

Niente a che vedere con la stagione delle piogge dei paesi tropicali, dove la stagione delle piogge è solitamente caratterizzata da rovesci violenti e improvvisi, che possono trasformarsi in tempeste o anche cicloni…. nulla di tutto questo!!

I mesi di settembre e ottobre sono i più umidi, non tanto per le piogge che negli ultimi anni sono state davvero troppo poche (circa 10-15 ore di pioggia all’anno negli ultimi 3 anni sono una miseria), ma per il tasso di umidità presente nell’aria.

Di certo ci sentiamo di sconsigliare Settembre e i primissimi giorni di Ottobre visto che il tasso di umidità che troviamo nell’aria è superiore alla media, ma già da metà ottobre di norma la situazione tende a tornare alla normalità.

Detto questo ,  i turisti che vogliono venire a Maio o a Capo Verde nei mesi più umidi , possono stare tranquilli: di giorno in riva all’Oceano non avranno mai problemi a godersi le proprie giornate nonostante il calore percepito ,male che vada ci si fa un tuffo!!

Il problema potrebbe giungere solamente di notte ,al momento di godersi il meritato riposo dopo la giornata passata in Escursione,a Pesca o semplicemente in Spiaggia…

Proprio per questo motivo ci sentiamo di consigliare ai turisti (almeno per il periodo che va da luglio a novembre) ,di ricercare strutture per trascorrere le proprie vacanze con camere dotate di aria condizionata ,avendo così la certezza di poter riposare bene e senza problemi .

Per coloro che volessero passare le proprie Vacanze sulla bellissima isola di Maio , noi di Big Game Maio abbiamo tutte le camere dotate di aria condizionata.

Cosa aspettate?? Vi aspettiamo!!!

Per le vostre vacanze sull’Isola di Maio non esitate a contattarci alla nostra mail biggamemaio@gmail.com

logo Big Game Maio

©2020 Hotel e Ristorante Big Game Maio 

Trattamento dei dati Personali

Log in with your credentials

Forgot your details?